Non solo esorcismi
Cosa è la demonologia?
Molti di voi avranno sentito parlare di DEMONOLOGIA, ma cosa è in realtà la demonologia?
Tutte le religioni, anche molte di quelle ormai estinte, conoscono o conoscevano l'esistenza di divinità, spiriti e geni votati al male dell'umanità, non si sa bene per quale motivo.
Questi esseri vivrebbero spesso in mondi paralleli a quello umano, oggi potremmo dire in universi paralleli al nostro, ed avrebbero la facoltà di interferire materialmente e negativamente nella realtà umana.
Ogni religione, ogni filosofia, ha dato un nome ed un aspetto a questi spiriti, troviamo quindi:
In realtà non ci sarebbero molte differenze tra gli esseri sopra descritti e, ad esempio, gli spiriti elementali quali silfidi, gnomi, ondine e salamandre, se non nell'atteggiamento demoniaco dei primi.
Sebbene ogni culto abbia individuato nel corso dei secoli tecniche specifiche per contrastare l'azione nefasta, quasi tutti concordano con pratiche di digiuno e purificazione del corpo e degli ambienti tramite lavaggi con acqua purificata e profumazioni con erbe e incensi.
Occorre puntualizzare che l'esorcismo non è una pratica esclusiva del cristianesimo.
La demonologia, dal punto di vista generale e non solo cristiano, è considerabile come la scienza sacra che spiega le pratiche dei maestri e soprattutto le pratiche esorcistiche.
Queste pratiche si scontrano con innumerevoli difficoltà, la prima è quella di conoscere il nome specifico di tutte le entità impegnate a tediare gli esseri umani, manifestazioni diverse della forza primordiale chiamata gergalmente diavolo.
Volendoci soffermare sul cristianesimo, occorre precisare che fu Gesù a fare i primi esorcismi, scacciando i demoni con l'imposizione delle mani e l'utilizzo dell'imperativo, ciò in quanto egli operava con l'autorità del verbo, ossia con il potere conferito da Dio Padre al figlio.
Nel momento in cui i Farisei accusarono Gesù di operare simili prodigi, ossia gli esorcismi, tramite il potere conferitogli da Belzebù, principe dei demoni, Egli rispose che Satana non può scacciare Satana, ossia una sua medesima manifestazione.
Gesù aveva una grande conoscenza della demonologia, infatti li dove i suoi apostoli fallirono nella pratica dell'esorcismo lui riuscì, e alla domanda sul perché del loro fallimento egli rispose: “perché quella specie può uscire solo con la preghiera”
La demonologia è quindi una scienza sacra a carattere iniziatico in cui il maestro insegna ai discepoli, lasciando poi loro la facoltà di proseguire l'opera.
Conoscere la perfetta nomenclatura degli spiriti infernali, e l'0rganizzazione delle schiere demoniache, è ad oggi quasi impossibile, tali descrizioni variano persino all'interno di una stessa corrente esoterica o teologica.
Così come si conoscono 7 Arcangeli, si riconoscono per riflesso 7 Demoni principali:
La Cabala riconosce 10 gerarchie infernali le cliphot, che sono:
Morte; Oblio; Sonno; Porte e ombre della morte; Pozzi dell'abisso; Sozzura; Perdizione; Fossa; Mondo.
Gli esseri perversi corrispondenti sono:
Tralasciando le descrizioni ed i significati simbolici, occorre dire che anche la Bibbia conosce e cita molti di questi demoni, dei quali resta incerta l'origine del nome che però potrebbe derivare dai nomi di divinità appartenenti a vecchie religioni soppresse dalla nuova.
La demonologia è una materia complessa, ben più complessa di come viene mostrata all'interno dei film o delle serie TV, una materia che svela i suoi misteri solo agli iniziati.
Esiste il sacro ed esiste il profano, esiste il bene e il male, le schiere angeliche e quelle infernali, come in alto così in basso. Esistono quindi due forze opposte, contrarie tra loro, che esercitano la rispettiva influenza sul mondo, forse entrambe necessarie agli equilibri di una realtà che noi chiamiamo umana.
Questo studia la demonologia, anche se la definizione più nota la definisce limitativamente come "lo studio delle credenze riguardanti spiriti e dèmoni, e la loro azione nel mondo".
Mario Contino: Paranormale e non solo
Mario Contino è un ricercatore esperto nello studio sui fenomeni definiti "del paranormale", scrittore di origini campane, nato ad Agropoli (SA) nel 1986 e residente dapprima in Lecce e poi in Monopoli (Puglia). Contino ha intrapreso la sua attività di ricercatore nell’ambito del folclore internazionale al fine di salvaguardare e tramandare le antiche tradizioni, altrimenti cancellate dal panorama socio-culturale moderno.
Questo Sito Web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Alcune immagini pubblicate sono prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio, inoltre sono pubblicate su un portale web che non ha finalità di lucro.
In ogni caso, qualora qualcuna di dette immagini violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarcelo tempestivamente per la relativa rimozione.