Tra i fenomeni più affascinanti e misteriosi di cui l’essere umano ha cercato di dare spiegazione, i fulmini globulari e le manifestazioni spiritiche occupano un posto speciale. Entrambi sfidano le leggi della fisica conosciuta, appaiono in modo imprevedibile e lasciano dietro di sé più domande che risposte. Sebbene appartengano a mondi apparentemente separati – il primo legato alla meteorologia e il secondo al soprannaturale – le somiglianze nelle loro descrizioni sono sorprendenti e meritano una seria analisi da parte degli studiosi delle fenomenologie del paranormale.
Di seguito elencherò alcune caratteristiche ricorrenti che accomunano i fulmini globulari e le manifestazioni spiritiche:
Entrambi i fenomeni, a lungo ignorati o derisi, hanno alimentato leggende e dibattiti tra scettici e credenti, con il mondo scientifico perennemente impegnato a screditare, attaccare, denigrare e offendere chiunque osasse mettere in discussione una qualsiasi delle leggi ritenute, pericolosamente, sacre.
Le descrizioni di fulmini globulari e manifestazioni spiritiche si sovrappongono in modi che sfidano le spiegazioni tradizionali. Questo parallelismo potrebbe suggerire che fenomeni apparentemente "paranormali" siano in realtà manifestazioni di leggi naturali ancora sconosciute. Per esempio, alcuni avvistamenti di fantasmi potrebbero essere stati interpretazioni errate di fulmini globulari, specialmente in condizioni atmosferiche particolari. Si potrebbe anche ipotizzare che questi esseri, qualora reali, possano coesistere con noi in uno stato della materia a noi sconosciuto e secondo leggi fisiche ancora ignorate. Quindi perché deridere eventuali testimoni senza cercare di comprendere la possibile natura del fenomeno? La scienza non progredisce per fede ma per interrogativi e riflessioni razionali, oltre che tramite il dibattito costruttivo tra le parti.
Il confronto tra fulmini globulari e manifestazioni spiritiche ci invita quindi a riconsiderare i nostri pregiudizi.
Ciò che un tempo era considerato fantasia – come i fulmini globulari – oggi è riconosciuto dalla scienza, anche se ancora poco compreso. Allo stesso modo, ciò che oggi definiamo paranormale potrebbe, un giorno, trovare una spiegazione razionale. L’universo è pieno di misteri, e ogni fenomeno inspiegabile potrebbe essere semplicemente un capitolo della natura che ancora non abbiamo imparato a leggere.
Mario Contino: Paranormale e non solo
Mario Contino è un ricercatore esperto nello studio sui fenomeni definiti "del paranormale", scrittore di origini campane, nato ad Agropoli (SA) nel 1986 e residente dapprima in Lecce e poi in Monopoli (Puglia). Contino ha intrapreso la sua attività di ricercatore nell’ambito del folclore internazionale al fine di salvaguardare e tramandare le antiche tradizioni, altrimenti cancellate dal panorama socio-culturale moderno.
Questo Sito Web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Alcune immagini pubblicate sono prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio, inoltre sono pubblicate su un portale web che non ha finalità di lucro.
In ogni caso, qualora qualcuna di dette immagini violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarcelo tempestivamente per la relativa rimozione.
Il presente sito web ha finalità esclusivamente informative e di condivisione di contenuti. Non è un negozio online (e-commerce) e non prevede la vendita diretta di beni o servizi. Qualsiasi riferimento a prodotti, marchi o servizi è puramente a scopo informativo e non implica attività di commercio elettronico."