Incubi, Succubi e tanto altro
I demoni del sonno sono figure mitologiche che si dice attacchino le persone durante il sonno, provocando loro incubi, paralisi e angoscia. Queste creature hanno nomi e aspetti diversi a seconda delle culture e delle credenze popolari.
Alcuni esempi molto noti di queste creature sono i seguenti:
La spiegazione scientifica di molti dei fenomeni psico-fisici addebitati all'azione demoniaca è la paralisi del sonno (paralisi ipnagogica), un disturbo che si manifesta quando il cervello si sveglia prima del corpo, impedendo il movimento e la comunicazione. Questa condizione può essere accompagnata da allucinazioni visive, uditive o tattili, che possono essere interpretate come presenze maligne o minacciose. La paralisi del sonno può essere causata da vari fattori, come lo stress, l’insonnia, l’uso di droghe o l’assunzione di alcuni farmaci.
Anche gli incubi e i succubi sono considerati demoni del sonno.
Gli incubi e le succubi sono demoni che si manifestano durante il sonno per avere rapporti sessuali con le persone. Gli incubi sono demoni maschili che attaccano le donne, mentre le succubi sono demoni femminili che attaccano gli uomini. Secondo alcune leggende, questi demoni usano il seme umano per generare altre creature demoniache o per nutrirsi della loro energia vitale. Alcune persone credono che gli incubi e le succubi siano responsabili di alcuni fenomeni come le polluzioni notturne, le gravidanze indesiderate o le malattie veneree.
Quelli sopra riportati sono esempi utili a chiarire un po' le idee sull'argomento, soprattutto a far comprendere come il tentativo di razionalizzare eventi naturali, incomprensibili nell'era nei quali vennero creati i miti e le leggende oggetto di questo articolo, portò l'uomo a creare di sana pianta figure demoniache destinate a lasciare un segno indelebile nella cultura umana.
Mario Contino: Paranormale e non solo
Mario Contino è un ricercatore esperto nello studio sui fenomeni definiti "del paranormale", scrittore di origini campane, nato ad Agropoli (SA) nel 1986 e residente dapprima in Lecce e poi in Monopoli (Puglia). Contino ha intrapreso la sua attività di ricercatore nell’ambito del folclore internazionale al fine di salvaguardare e tramandare le antiche tradizioni, altrimenti cancellate dal panorama socio-culturale moderno.
Questo Sito Web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Alcune immagini pubblicate sono prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio, inoltre sono pubblicate su un portale web che non ha finalità di lucro.
In ogni caso, qualora qualcuna di dette immagini violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarcelo tempestivamente per la relativa rimozione.