Incubi, Succubi e tanto altro

I Demoni Del Sonno

Tra scienza e leggenda

Chi ha paura del buio?

Gli antichi demoni del sonno

I demoni del sonno sono figure mitologiche che si dice attacchino le persone durante il sonno, provocando loro incubi, paralisi e angoscia. Queste creature hanno nomi e aspetti diversi a seconda delle culture e delle credenze popolari.
Alcuni esempi molto noti di queste creature sono i seguenti:

  • S’Ammutadori: nella tradizione sarda, si tratta di una strega o uno scheletro che si posa sul petto della vittima, impedendole di respirare e di muoversi. Per liberarsi dal suo incantesimo, bisogna pronunciare il nome di Gesù o fare il segno della croce. Come è ben evidente si tratta di folclore con chiara origine nelle credenze religiose legate al cristianesimo.
  • Nocnitsa: nella mitologia slava, è uno spirito femminile che vive negli incubi delle persone, soprattutto dei bambini. Si presenta come una donna pallida e magra, con lunghi capelli neri e occhi rossi. Per proteggersi da lei, bisogna appendere un coltello sopra il letto o mettere una scopa sotto il materasso. In questo caso il demone viene descritto come una specie di strega malvagia, o forse è la strega che ha assunto, nel corso dei secoli, tratti demoniaci? Chiaramente la seconda ipotesi.
  • Mara: nella mitologia nordica, è una creatura malvagia che si insinua nei sogni delle persone, causando loro sofferenza e terrore. Il suo nome deriva dalla radice proto-germanica mar, che significa “schiacciare” o “opprimere”. Per scacciare la Mara, bisogna indossare una collana di aglio o di ambra. Interessante notare che per i buddisti, Mara è il demone che tentò di impedire a Gautama Buddha di raggiungere l’illuminazione sotto l’albero della bodhi, usando violenza, piacere sensoriale e scherno. Nella cosmologia buddista, Mara personifica l’inesperienza, la “morte” della vita spirituale e il desiderio che lega gli esseri al ciclo delle rinascite.
  • Baku: creature mitologiche della tradizione giapponese, che si nutrivano dei sogni delle persone. Secondo alcune versioni, i baku erano benevoli e proteggevano i sognatori dai brutti sogni, mentre secondo altre erano pericolosi e potevano rubare anche i sogni belli o la vita stessa dei dormienti. I baku avevano l’aspetto di animali ibridi, con parti di elefante, tigre, orso e altri.

La spiegazione scientifica di molti dei fenomeni psico-fisici addebitati all'azione demoniaca è la paralisi del sonno (paralisi ipnagogica), un disturbo che si manifesta quando il cervello si sveglia prima del corpo, impedendo il movimento e la comunicazione. Questa condizione può essere accompagnata da allucinazioni visive, uditive o tattili, che possono essere interpretate come presenze maligne o minacciose. La paralisi del sonno può essere causata da vari fattori, come lo stress, l’insonnia, l’uso di droghe o l’assunzione di alcuni farmaci.

Anche gli incubi e i succubi sono considerati demoni del sonno.
Gli incubi e le succubi sono demoni che si manifestano durante il sonno per avere rapporti sessuali con le persone. Gli incubi sono demoni maschili che attaccano le donne, mentre le succubi sono demoni femminili che attaccano gli uomini. Secondo alcune leggende, questi demoni usano il seme umano per generare altre creature demoniache o per nutrirsi della loro energia vitale. Alcune persone credono che gli incubi e le succubi siano responsabili di alcuni fenomeni come le polluzioni notturne, le gravidanze indesiderate o le malattie veneree.

Quelli sopra riportati sono esempi utili a chiarire un po' le idee sull'argomento, soprattutto a far comprendere come il tentativo di razionalizzare eventi naturali, incomprensibili nell'era nei quali vennero creati i miti e le leggende oggetto di questo articolo, portò l'uomo a creare di sana pianta figure demoniache destinate a lasciare un segno indelebile nella cultura umana.

MARIO CONTINO

Mario Contino | I demoni del sonno

Per maggiori informazioni, contatta l'autore

Mario Contino

unsplash