Secondo la demonologia tradizionale, i demoni sono esseri sovrumani che occupano posti di rilievo in una gerarchia infernale, spesso associati ai sette vizi capitali. Questi demoni maggiori sono raffigurati come potenti entità che influenzano il mondo umano per perseguire i propri fini o scopi oscuri. I nomi e le caratteristiche di questi demoni possono variare a seconda delle fonti, ma qui esploriamo alcuni tra i più noti:
Lucifero (Orgoglio): Conosciuto come "portatore di luce", Lucifero è spesso rappresentato come il capo dell'inferno. Fu un angelo caduto, cacciato dal cielo per la sua ribellione. È associato all'orgoglio e alla ribellione.
Mammona (Avidità): Demone della ricchezza e dell'avidità, il suo nome deriva dal termine ebraico "mamona" (ricchezza). Mammona incarna la cupidigia e il materialismo ed è spesso raffigurato con un sacco d’oro o con una testa di capra.
Asmodeo (Lussuria): Associato alla lussuria e alla perversione, il nome di Asmodeo deriva dall'antico persiano "ashma-deva" (demone del giudizio). È rappresentato come un essere con il corpo di un toro e la testa di un leone.
Leviatano (Invidia): È descritto come un serpente marino o un drago, e simboleggia l’invidia e la gelosia. Il suo nome significa “serpente tortuoso” in ebraico e rappresenta il caos primordiale.
Belzebù (Gola): Demone della gola e della lussuria, Belzebù, il “signore delle mosche”, è spesso raffigurato con una mosca sulla testa e rappresenta l'ingordigia e la depravazione.
Satana (Ira): Conosciuto come l’avversario (dall'ebraico "satan"), è associato alla violenza e alla distruzione. Satana è spesso rappresentato con corna, ali di pipistrello e simboli di guerra.
Belfagor (Accidia): Demone della pigrizia e della inerzia, Belfagor è rappresentato con un corpo di mosca ed è associato alla noia e alla depressione.
Secondo il Libro Rosso, l’inferno sarebbe organizzato in una struttura gerarchica complessa simile a quella militare, con diversi livelli:
Dalla demonologia cristiana deriva anche la tendenza a demonizzare alcune divinità di altre culture. Nell’antica Mesopotamia, per esempio, alcune divinità in seguito furono associate al concetto di demone:
Questa classificazione dei demoni deriva spesso da una sovrapposizione di culture e religioni, influenzate dalle paure e dai pregiudizi di epoche successive. Gli studiosi e i folcloristi che hanno STUDIATO queste figure hanno evidenziato che molte di queste associazioni non riflettono necessariamente l'originale carattere di questi esseri, ma piuttosto la visione che la cultura dominante del tempo voleva trasmettere. La natura e il ruolo di questi demoni rimangono avvolti nel mistero e vengono spesso percepiti come simboli archetipici delle ombre e dei difetti umani più che come entità concrete.
Mario Contino: Paranormale e non solo
Mario Contino è un ricercatore esperto nello studio sui fenomeni definiti "del paranormale", scrittore di origini campane, nato ad Agropoli (SA) nel 1986 e residente dapprima in Lecce e poi in Monopoli (Puglia). Contino ha intrapreso la sua attività di ricercatore nell’ambito del folclore internazionale al fine di salvaguardare e tramandare le antiche tradizioni, altrimenti cancellate dal panorama socio-culturale moderno.
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