RECENSIONE LIBRO
La religione cristiana ha esercitato una forte influenza sulla mentalità e la cultura degli uomini del passato, e i pugliesi non facevano eccezione. Essi erano devoti e fedeli a Dio, ma al tempo stesso temevano il diavolo, che ritenevano una presenza reale e tangibile nella società, capace di tentare e condannare le anime dei peccatori.
In un’epoca in cui la chiesa aveva un grande potere e la fede era un valore assoluto, tutte le forme di espressione artistica e culturale, come l’arte, la musica, l’architettura, la poesia e la letteratura, avevano come scopo principale quello di glorificare Dio e la sua santità. Allo stesso modo, si diffondeva il messaggio di allerta e di condanna nei confronti del demonio e delle sue creature maledette.
Tra queste creature, oltre a vari tipi di demoni minori (come folletti, fate e fantasmi), vi erano anche le streghe, che avevano stipulato un patto con il maligno. Queste erano particolarmente temute e odiate, soprattutto dalle classi sociali più povere e meno istruite, che avevano creato un folclore ricco di elementi sacri e profani, che si intrecciavano e si confondevano.
In questo contesto di speranza e paura, di salvezza e dannazione, la Puglia, insieme al resto del mondo (soprattutto occidentale), attribuì alla strega un ruolo di rilievo. Il folklore pugliese è infatti pieno di storie e aneddoti sul demonio e le sue manifestazioni, che sono giunti fino ai giorni nostri e che vanno preservati, perché rappresentano una testimonianza della profonda fede, sebbene con sfumature diverse, degli uomini e delle donne che sono stati i nostri antenati, i nostri nonni e bisnonni.
SCHEDA TECNICA
Anno di pubblicazione: 2020
Autore: Mario Contino
Editore: Artebaria Edizioni
Confezione: brossura
Formato: 14,5 x 22
Illustrazioni: a colori
ISBN: 9788896711859
Pagine: 132
Mario Contino: Paranormale e non solo
Mario Contino è un ricercatore esperto nello studio sui fenomeni definiti "del paranormale", scrittore di origini campane, nato ad Agropoli (SA) nel 1986 e residente dapprima in Lecce e poi in Monopoli (Puglia). Contino ha intrapreso la sua attività di ricercatore nell’ambito del folclore internazionale al fine di salvaguardare e tramandare le antiche tradizioni, altrimenti cancellate dal panorama socio-culturale moderno.
Questo Sito Web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Alcune immagini pubblicate sono prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio, inoltre sono pubblicate su un portale web che non ha finalità di lucro.
In ogni caso, qualora qualcuna di dette immagini violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarcelo tempestivamente per la relativa rimozione.