Atlantide la colonia aliena?
Atlantide è una delle più affascinanti e misteriose leggende della storia dell’umanità. Si tratta di un’antica civiltà che, secondo la tradizione, sorgeva su un’isola o un continente nell’Oceano Atlantico, e che fu distrutta da una catastrofe naturale, forse un terremoto o un’inondazione, circa 12.000 anni fa.
La prima fonte che parla di Atlantide è Platone, il celebre filosofo greco, che ne fa menzione nei suoi dialoghi Timeo e Crizia. Platone la descrive come una potente e avanzata società, che aveva conquistato gran parte dell’Europa e dell’Africa, e che era in conflitto con Atene, la città-stato modello di virtù e saggezza. Platone afferma anche di aver appreso la storia di Atlantide da Solone, un legislatore e poeta ateniese, che a sua volta l’aveva sentita da un sacerdote egiziano durante un viaggio in Egitto.
Platone presenta Atlantide come un esempio di decadenza morale e politica, che portò gli dei ad annientarla con una punizione divina. Tuttavia le sorti di questa grande civiltà non sono chiare e numerosi interrogativi animano, ancora oggi, miti e leggende.
Proprio il dubbio e il mistero che circonda i racconti di Platone ha dato origine a numerose interpretazioni, ipotesi e speculazioni sul destino e sulla localizzazione di Atlantide, che hanno alimentato la fantasia e la curiosità di generazioni di studiosi, scrittori, esploratori e appassionati.
Tra le tante teorie proposte, alcune sostengono che Atlantide sia da identificare con la civiltà minoica, che fiorì sull’isola di Creta e che fu colpita dall’eruzione del vulcano di Santorini nel 1600 a.C. Altre ipotizzano che Atlantide sia stata una colonia extraterrestre, che aveva sviluppato una tecnologia superiore a quella umana, e che fu distrutta da una guerra nucleare. Altre ancora ritengono che Atlantide sia ancora esistente, ma nascosta sotto il mare o in una dimensione parallela, e che sia la fonte di antichi misteri come i cerchi nel grano o il triangolo delle Bermude.
Per cercare di svelare il mistero di Atlantide, molti ricercatori hanno tentato di individuare la sua posizione geografica, basandosi sui pochi indizi forniti da Platone e da altre fonti antiche.
Tra le varie ipotesi, alcune delle più accreditate sono:
Queste sono solo alcune delle teorie più diffuse e discusse sul mistero di Atlantide. Ce ne sono molte altre che propongono interpretazioni diverse e originali, ma che non hanno trovato un riscontro scientifico o storico.
Chi sa, forse un giorno il continente perduto sarà finalmente ritrovato, o forse rimarrà per sempre un sogno irraggiungibile.
Mario Contino: Paranormale e non solo
Mario Contino è un ricercatore esperto nello studio sui fenomeni definiti "del paranormale", scrittore di origini campane, nato ad Agropoli (SA) nel 1986 e residente dapprima in Lecce e poi in Monopoli (Puglia). Contino ha intrapreso la sua attività di ricercatore nell’ambito del folclore internazionale al fine di salvaguardare e tramandare le antiche tradizioni, altrimenti cancellate dal panorama socio-culturale moderno.
Questo Sito Web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Alcune immagini pubblicate sono prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio, inoltre sono pubblicate su un portale web che non ha finalità di lucro.
In ogni caso, qualora qualcuna di dette immagini violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarcelo tempestivamente per la relativa rimozione.