Giappone: rituali per la fertilità
Festival del pene di ferro a Kawasaki
Il Kanamara Matsuri, ossa a "festa del pene di ferro", è senza ombra di dubbio una delle ricorrenze più famose del Giappone, una festa scintoista in onore della fertilità che si svolge a Kawasaki annualmente, la prima domenica d'aprile.
L'evento, al quale è legata una particolarissima leggenda, risale al 1603.
Di questa antica ricorrenza che pone le sue radici nel folclore, ma anche nelle necessità e nei problemi materiai di una terra un tempo molto povera, oggi rimane principalmente l'allegria di una parata allegra e provocatoria i cui proventi (frutto delle donazioni dei partecipanti) vengono donati per la lotta all'AIDS.
Infatti questa gravissima malattia si trasmette principalmente per via sessuale e il luogo in cui si svolge il Kanamara Matsuri per secoli è stato luogo di preghiera per tante prostitute che invocavano protezione dalle malattie veneree.
Ancora oggi molte donne si radunano presso la città di Kawasaki in occasione della festa del pene di ferro, per invocare gli dei affinché possano avere un bambino, possano ricevere fortuna negli affari, salute e serenità in famiglia.
Il santuario di Kanayama-jinja, sede del festival, si trova sul terreno del Santuario Wakamiya Hachimangu, nei pressi della stazione Kawasaki-Daishi, sulla linea Keihin Express Daishi.
Il festival è famoso per i tre mikoshi dalla forma fallica , che i partecipanti conducono in processione, in pratica tre santuari portatili molto simili alle portantine che in Italia trasportano i santi in processione.
Secondo la leggenda, la nascita della festività risale a un'antica storia narrante le vicende di un demone malizioso e di una fanciulla sfortunata diventata la sua vittima.
Il demone, che per inteso può assumere fattezze umane secondo la mitologia giapponese, si innamorò perdutamente della ragazza che però rifiutò il corteggiamento ed evitò ogni tecnica seduttiva adoperata per farla cedere.
Il demone quindi, per vendicarsi della fanciulla mortale che aveva osato rifiutarlo, decise di vendicarsi impossessandosi del suo corpo, entrando direttamente nella vagina e castrando tutti gli uomini che tentavano di fare l’amore con lei.
Un giorno, un anziano fabbro molto saggio, forgiò un enorme pene di ferro con cui penetrare la vagina della ragazza ed esorcizzare il demone vendicativo.
Quando lo spirito malignò tentò di spezzare il pene rimase ferito gravemente e fuggì via (secondo alcune versioni il demone mordeva i genitali maschili per castrare gli spasimanti).
La ragazza riuscì quindi a riottenere il controllo del proprio corpo e la libertà di giacere con chi desiderava.
Il Kanamara Matsuri si festeggia da oltre 400 anni nella cittadina di Kawasaki e ogni anno sono migliaia i turisti che affollano le strade della città per prendere parte ai festeggiamenti.
Mario Contino: Paranormale e non solo
Mario Contino è un ricercatore esperto nello studio sui fenomeni definiti "del paranormale", scrittore di origini campane, nato ad Agropoli (SA) nel 1986 e residente dapprima in Lecce e poi in Monopoli (Puglia). Contino ha intrapreso la sua attività di ricercatore nell’ambito del folclore internazionale al fine di salvaguardare e tramandare le antiche tradizioni, altrimenti cancellate dal panorama socio-culturale moderno.
Questo Sito Web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Alcune immagini pubblicate sono prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio, inoltre sono pubblicate su un portale web che non ha finalità di lucro.
In ogni caso, qualora qualcuna di dette immagini violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarcelo tempestivamente per la relativa rimozione.