RECENSIONE LIBRO
Nel suggestivo libro dell'autore Mario Contino, ci immergiamo in un affascinante viaggio attraverso le profonde radici culturali della Puglia, esplorando leggende popolari tramandate di generazione in generazione, antiche usanze radicate nel tessuto sociale della regione e luoghi misteriosi che nascondono segreti avvolti nel manto dell'enigma.
Ciò che rende straordinario questo volume (PUGLIA MISTERI E LEGGENDE) è l'approccio attento e meticoloso adottato dall'autore e dall'Associazione Italiana Ricercatori del Mistero (di cui Contino era presidente e fondatore) nell'indagare i racconti che vengono presentati. Non si tratta semplicemente di rielaborazioni superficiali di leggende popolari, né di descrizioni banali di luoghi considerati "misteriosi". Al contrario, ogni racconto è il frutto di una selezione scrupolosa e di una ricerca approfondita condotta nei luoghi più appartati e segreti della Puglia.
L'Associazione Italiana Ricercatori del Mistero si è dedicata con passione a svelare gli aspetti più enigmatici e intriganti della cultura pugliese, scavando tra le pieghe della storia locale e dando voce a storie dimenticate che si intrecciano con il mito e la realtà.
Attraverso la lettura di questo libro, il lettore è condotto in un viaggio avvincente, in cui il confine tra leggenda e realtà si fa sottile, e dove antiche tradizioni si intrecciano con il mistero, creando un affascinante panorama culturale che affonda le radici nella terra stessa della Puglia. Un'opera che invita a esplorare i tesori nascosti della regione e a lasciarsi avvolgere dalla magia di racconti tramandati attraverso i secoli.
SCHEDA TECNICA
Anno di pubblicazione: 2020
Autore: Mario Contino
Editore: Artebaria Edizioni
Confezione: brossura
Formato: 14,5 x 22
Illustrazioni :a colori
ISBN: 9788896711859
Pagine: 216
Mario Contino: Paranormale e non solo
Mario Contino è un ricercatore esperto nello studio sui fenomeni definiti "del paranormale", scrittore di origini campane, nato ad Agropoli (SA) nel 1986 e residente dapprima in Lecce e poi in Monopoli (Puglia). Contino ha intrapreso la sua attività di ricercatore nell’ambito del folclore internazionale al fine di salvaguardare e tramandare le antiche tradizioni, altrimenti cancellate dal panorama socio-culturale moderno.
Questo Sito Web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Alcune immagini pubblicate sono prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio, inoltre sono pubblicate su un portale web che non ha finalità di lucro.
In ogni caso, qualora qualcuna di dette immagini violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarcelo tempestivamente per la relativa rimozione.