Le avventure dei fratelli
Supernatural, un tuffo nel mondo del mistero
Supernatural è una delle serie televisive più amate e seguite dai fan di fantascienza e horror. La serie, in onda dal 2005 al 2020, racconta le avventure dei fratelli Sam e Dean Winchester, due cacciatori di mostri e creature soprannaturali che attraversano gli Stati Uniti alla ricerca di aiuto per i loro casi. Supernatural non è solo una serie divertente e avvincente, ma anche una serie che affronta seriamente il tema del paranormale e della sua ricerca scientifica, seppure in maniera romanzata.
Molte delle credenze e delle creature mostrate all'interno della serie televisiva, appartengono al colorato mondo del folklore, come ad esempio Folletti, Fantasmi, Vampiri, Lupi mannari ecc..
Tramite Supernatural tali tematiche sono tornate a circolare all'interno del moderno tessuto sociale, forse troppo legato ai ritmi del commercio e alle verità di una novella filosofia poco avvezza alla salvaguardia delle antiche tradizioni.
Per quanto concerne la parte del telefilm incentrata sui Demoni, di Lucifero e sugli esorcismi, è chiaramente una derivazione della teologia cristiana condita dalla superstizione medioevale.
Negli USA questa tematica è spesso utilizzata all'interno delle trame di serie televisive e cinematografiche, basti pensare ai tanti film creati partendo dai casi reali studiati dai demonologi, e ricercatori del paranormale, noti come “i coniugi Warren”.
UNA SERIA RICERCA SUL PARANORMALE
Il paranormale è un concetto che si riferisce a ciò che non può essere spiegato dalla scienza per mezzo del metodo scientifico, come i fenomeni di poltergeist, le apparizioni spettrali, le abilità extrasensoriali, ecc. Il paranormale è spesso associato alla magia, all’occultismo, alla religione e alla mitologia, ma anche alla psicologia, alla sociologia e alla filosofia.
Molti pensano che il paranormale sia solo frutto della fantasia o dell’illusione, ma ci sono anche persone che credono nella sua esistenza e nella sua possibilità di essere studiata seriamente. Queste persone sostengono che il paranormale sia una forma di energia o di informazione che sfugge ai sensi normali, ma che possa essere rilevata da strumenti speciali o da metodi scientifici.
In pratica i veri ricercatori del paranormale come il sottoscritto (Mario Contino) o il GHT Ghost Hunters Team, credono che si tratti di fenomeni ignoti ma naturali, resi paranormali in quanto di difficile osservazione e di ignota natura.
Alcuni esempi di persone che si occupano del paranormale sono i parapsicologi, gli ufologi, i ghost hunters. Queste persone cercano di dimostrare l’esistenza del paranormale attraverso vari esperimenti o testimonianze, spesso con risultati controversi o non accettati dalla comunità scientifica. Tra di loro solo una piccola parte opera con metodica, serietà e razionalità, questo allontana il mondo accademico dalla ricerca sul paranormale.
Alcuni critici sostengono che il paranormale sia solo un’illusione prodotta dalla mente umana in situazioni particolari o stressanti, come l’ansia, la paura, la suggestione o la memoria distorta. Altri sostengono che il paranormale sia solo una forma di superstizione o di credenza irrazionale basata su fonti poco affidabili o manipolate.
In conclusione, il paranormale è un tema complesso e affascinante che suscita curiosità e dibattito tra gli appassionati di fantascienza e horror.
Supernatural è una serie che ha saputo rappresentare in modo originale e coinvolgente questo tema attraverso le vicende dei suoi protagonisti.
Per quanto riguarda i Coniugi Warren sopra citati, potremmo definirli i primi ricercatori del paranormale della storia, o i primi ghost hunters degni di nota.
I coniugi Warren erano due demonologi, ricercatori del paranormale e scrittori statunitensi. Si chiamavano Edward e Lorraine Warren e fondarono nel 1952 la New England Society for Psychic Research, il più antico gruppo di demonologi e cacciatori di fantasmi del New England. Sono stati autori di numerosi libri sul paranormale ed hanno indagato su molti casi legati a presunte manifestazioni sovrannaturali, tra i quali quello sulla casa infestata di Amityville, il Poltergeist di Enfield, l’assassino indemoniato e la vicenda della bambola Annabelle. I Warren sono stati anche i protagonisti della saga cinematografica The Conjuring, basata sui loro racconti e sulle loro indagini.
Mario Contino: Paranormale e non solo
Mario Contino è un ricercatore esperto nello studio sui fenomeni definiti "del paranormale", scrittore di origini campane, nato ad Agropoli (SA) nel 1986 e residente dapprima in Lecce e poi in Monopoli (Puglia). Contino ha intrapreso la sua attività di ricercatore nell’ambito del folclore internazionale al fine di salvaguardare e tramandare le antiche tradizioni, altrimenti cancellate dal panorama socio-culturale moderno.
Questo Sito Web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Alcune immagini pubblicate sono prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio, inoltre sono pubblicate su un portale web che non ha finalità di lucro.
In ogni caso, qualora qualcuna di dette immagini violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarcelo tempestivamente per la relativa rimozione.