Chi è l'uomo che appare nei sogni delle persone di mezzo mondo?
Paranormale o Manipolazione mentale?
L’Uomo dei Sogni: Un Mistero Globale.
Nel gennaio del 2006, in una tranquilla clinica di New York, una storia inquietante iniziò a prendere forma: una giovane donna riferisce al personale medico di essere tormentata da un sogno ricorrente, talmente inquietante da richiedere la consulenza di uno psichiatra. Nei suoi sogni, un uomo dal volto particolarmente ambiguo appariva ogni notte, un uomo che lei non aveva mai incontrato nella vita reale, di questo ne era assolutamente certa. Lo psichiatra, tentando di aiutare la paziente, le chiese di descrivere dettagliatamente il volto dell'individuo, poi fece realizzare un identikit partendo dai dettagli minuziosamente descritti dalla sua paziente. Probabilmente il medico non poteva immaginare che quel disegno sarebbe diventato uno dei più misteriosi della storia del paranormale mondiale, capace di alimentare una delle leggende urbane più misteriose del nostro tempo.
Pochi giorni dopo la consulenza sopra narrata, un altro paziente del medesimo psichiatra notò il disegno sulla scrivania e, con grande sorpresa, riconobbe l’uomo come protagonista dei propri incubi. Lo psichiatra, colpito dalla coincidenza, decise di inviare il disegno a diversi colleghi in tutto il mondo, chiedendo loro di mostrarlo ai loro pazienti. Nel giro di pochi mesi, altre quattro persone identificarono l'uomo del disegno come presenza ricorrente nei loro sogni. Così nacque il mistero di "This Man", l’uomo dei sogni.
La vicenda non si fermò qui. Un sito web, thisman.org, fu creato per raccogliere testimonianze da persone che avevano visto l'uomo nei loro sogni. Da allora, migliaia di persone da tutto il mondo hanno condiviso storie simili. Dalle metropoli affollate come Tokyo e Londra ai villaggi sperduti dell'Africa e dell'America Latina, l'uomo dai tratti enigmatici appariva nei sogni di molti individui che tra di loro non avevano nulla in comune.
"THIS MAN", L’UOMO DEI SOGNI.
Le descrizioni dell'uomo sono sorprendentemente coerenti: un viso largo con grandi occhi, sopracciglia folte e un'espressione imperturbabile. Alcuni lo descrivono come amichevole e rassicurante, mentre altri lo vedono come una presenza minacciosa e terrorizzante. Ma chi è realmente quest'uomo? Come può apparire nei sogni di così tante persone diverse e sparse in tutto il mondo?
Alcuni psicologi suggeriscono che l'uomo potrebbe essere una figura archetipica, un simbolo presente da sempre nell'inconscio collettivo, come teorizzato da Carl Jung. Secondo questa teoria, l’uomo rappresenterebbe un'immagine comune a tutti gli esseri umani, un riflesso dei nostri desideri o delle nostre paure più profonde.
Altri invece ritengono che possa trattarsi di un esperimento di marketing virale, creato per dimostrare come le informazioni e le leggende possono diffondersi rapidamente nel mondo digitale. Questa teoria trova un supporto nel fatto che il sito web thisman.org sembra essere stato creato da Andrea Natella, un sociologo e marketer italiano noto per le sue campagne pubblicitarie non convenzionali.
Nonostante le spiegazioni razionali, il mistero di "This Man" continua ad affascinare e inquietare chiunque ne venga a conoscenza. La possibilità che un volto possa apparire nei sogni di persone che non si conoscono tra loro, in luoghi così distanti, è tanto affascinante quanto spaventosa. Il pensiero che esista una connessione misteriosa tra gli esseri umani, al di là delle barriere culturali e geografiche, aggiunge un ulteriore strato di mistero alla vicenda, anche perché alcune delle testimonianze raccolte sono veramente inquietanti, come vedremo in seguito.
Un uomo di Berlino, ad esempio, racconta di aver sognato "This Man" per mesi, sentendosi osservato e perseguitato da una figura sfugente, capace di celarsi alla vista pur lasciando percepire la sua reale esistenza. Mentre in Australia, una donna riferisce di aver visto l’uomo dei sogni tutte le notti per un anno intero, fino a quando non ha cambiato casa (in pratica si sarebbe comportato come uno spirito vendicativo legato ad un dato ambiente).
Mario Contino: Paranormale e non solo
Mario Contino è un ricercatore esperto nello studio sui fenomeni definiti "del paranormale", scrittore di origini campane, nato ad Agropoli (SA) nel 1986 e residente dapprima in Lecce e poi in Monopoli (Puglia). Contino ha intrapreso la sua attività di ricercatore nell’ambito del folclore internazionale al fine di salvaguardare e tramandare le antiche tradizioni, altrimenti cancellate dal panorama socio-culturale moderno.
Questo Sito Web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Alcune immagini pubblicate sono prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio, inoltre sono pubblicate su un portale web che non ha finalità di lucro.
In ogni caso, qualora qualcuna di dette immagini violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarcelo tempestivamente per la relativa rimozione.