Cosa sono le logge massoniche?
Misteriosa società iniziatica
La Massoneria, un'istituzione avvolta da un alone di mistero e segretezza, affonda le sue radici in epoche remote, con legami che si estendono fino agli antichi costruttori delle cattedrali medievali. È una società ambigua che conserva caratteristiche esoteriche, ossia parte di ciò che è in realtà tale società è noto solo agli iniziati. La Massoneria, nel corso dei secoli, ha attratto milioni di membri in tutto il mondo, da presidenti ad artisti, da filosofi a scienziati, da nobili a plebei, tutti uniti dal declamato sentimento di uguaglianza fraterna.
In realtà, cosa sia la Massoneria non lo sa nessuno al di fuori degli adepti, e persino tra i massoni sussistono ulteriori segreti che vengono rivelati a seconda dei gradi del membro.
Simbolismo Massonico
Il simbolismo è una componente fondamentale della Massoneria, usato per impartire insegnamenti morali e filosofici ai suoi membri, ma anche per inculcare determinate informazioni tramite la manipolazione mentale occulta (questo avviene praticamente in ogni religione o società a carattere iniziatico). Tra i simboli più noti troviamo la Squadra e il Compasso, spesso accompagnati dalla lettera "G", ma andiamo con ordine ed analizziamo alcuni dei simboli più noti alle masse.
Anche i rituali massonici, talvolta molto complessi, sono arricchiti dal fascino del simbolismo esoterico. Ogni grado della Massoneria prevede cerimonie specifiche che i massoni celebrano durante il loro tragitto iniziatico.
Ovviamente ci sono molti altri rituali che vengono celebrati nell'ambito del percorso esoterico massonico, ma ritengo opportuno tralasciare tali informazioni poiché sarebbe molto riduttivo parlarne in un semplice articolo come questo.
La Massoneria si presenta come un'organizzazione dedicata al miglioramento morale e intellettuale dei suoi membri e della società nel suo complesso. I suoi scopi dichiarati includono:
Nonostante i nobili ideali dichiarati, questa società, in parte segreta, è spesso oggetto di teorie del complotto che ipotizzano scopi occulti e nascosti. Alcuni sostengono che la Massoneria cerchi di esercitare un'influenza politica globale, infiltrando governi e istituzioni per promuovere i propri interessi, alimentati dalla segretezza dei rituali e dalla presenza di membri di alto profilo. Inoltre, si crede che la Massoneria custodisca antiche conoscenze esoteriche e misteri occultati al grande pubblico, riguardanti il significato profondo della vita, dell'universo e del destino umano. Una delle teorie più diffuse è quella secondo cui la Massoneria aspiri a instaurare un Nuovo Ordine Mondiale, un governo unico e centralizzato che controlli il destino dell'umanità, basandosi su interpretazioni di simboli massonici e legami con altre società segrete. Altri ancora accusano la Massoneria di voler sovvertire le religioni tradizionali per instaurare una nuova forma di spiritualità basata su principi massonici, un'accusa spesso rivolta contro l'organizzazione da gruppi religiosi conservatori.
Non mancano le inchieste che puntano a dimostrare l'infiltrazione mafiosa all'interno di determinate logge massoniche, anche questo alimenta il clima di sospetto che aleggia intorno agli ambienti massonico-iniziatici.
Mario Contino: Paranormale e non solo
Mario Contino è un ricercatore esperto nello studio sui fenomeni definiti "del paranormale", scrittore di origini campane, nato ad Agropoli (SA) nel 1986 e residente dapprima in Lecce e poi in Monopoli (Puglia). Contino ha intrapreso la sua attività di ricercatore nell’ambito del folclore internazionale al fine di salvaguardare e tramandare le antiche tradizioni, altrimenti cancellate dal panorama socio-culturale moderno.
Questo Sito Web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.
Alcune immagini pubblicate sono prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio, inoltre sono pubblicate su un portale web che non ha finalità di lucro.
In ogni caso, qualora qualcuna di dette immagini violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarcelo tempestivamente per la relativa rimozione.