Paranormale e misteri di Hamityville

La Casa dell’Orrore di Amityville

Demoni e assassini nella casa degli orrori

The AmityvilleHorror

La famiglia Lutz e la fuga da Hamityville

Situata al 112 Ocean Avenue, Amityville, New York, la "Amityville Horror House" è senza dubbio una delle case più famigerate e presumibilmente infestate degli Stati Uniti. Questo imponente edificio in stile coloniale olandese, con la sua storia tragica e le sue innumerevoli leggende legate a numerose presunte attività paranormali, continua ad affascinare e terrorizzare appassionati del paranormale e curiosi di tutto il mondo.
La leggenda della casa di Amityville inizia la notte del 13 novembre 1974, quando Ronald DeFeo Jr. uccise brutalmente i suoi genitori e i suoi quattro fratelli, massacrandoli nel sonno senza lasciargli scampo. Ronald affermò di essere stato spinto a compiere gli omicidi da voci misteriose che lo tormentavano da tempo e che, in quell'occasione, sembrarono aver preso totalmente il suo controllo. Questo macabro evento segnò l'inizio della fama sinistra della casa che ben presto venne identificata come "la casa maledetta di Amityville".
L'anno seguente, la famiglia Lutz acquistò la casa a un prezzo notevolmente ridotto rispetto al suo valore di mercato, probabilmente per via dell'ormai pessima reputazione dell'edificio e per il ricordo, troppo macabro, del terribile massacro. Tuttavia i Lutz, dopo soli 28 giorni, abbandonarono la residenza, dichiarando di aver vissuto esperienze paranormali terrificanti. Queste esperienze furono successivamente documentate nel libro "The Amityville Horror" di Jay Anson, pubblicato nel 1977, e in numerosi adattamenti cinematografici.
Le testimonianze della famiglia Lutz riguardo agli eventi paranormali che si verificarono durante la loro breve permanenza sono al centro della leggenda di Amityville. Tra i fenomeni più inquietanti riportati ci sono:

  • Odori nauseabondi: La casa era spesso pervasa da odori sgradevoli e inspiegabili, che sembravano provenire da nessuna fonte visibile. Sovente poteva essere avvertito un forte odore di bruciato, oppure di materiale organico in decomposizione ed altri odori rivoltanti.
  • Macchie verdastre: George Lutz, il capofamiglia, affermò di aver visto macchie verdi di una sostanza gelatinosa apparire sulle pareti e sui pavimenti per poi scomparire senza lasciare traccia.
  • Strani rumori: La famiglia sentiva spesso rumori inspiegabili, come passi, porte che sbattevano e voci sussurranti che talvolta si trasformavano in urla disumane o pianti soffocati.
  • Apparizioni spettrali: Kathy Lutz affermò di aver visto una figura spettrale di una giovane donna con il volto sfigurato, mentre i bambini raccontarono di aver visto un animale (forse un suino) con occhi rossi brillanti.
  • Comportamenti bizzarri: George Lutz riferì di essersi svegliato ogni notte alle 3:15, l'ora esatta in cui si crede siano avvenuti gli omicidi di DeFeo, e di aver avvertito una rabbia inspiegabile che a stento potè trattenere.

Ovviamente occorre considerare che la notorietà della casa e la sua pessima fama poterono scatenare fenomeni di autosuggestione alla base delle testimonianze dei Lutz, ma anche che alcuni dei fenomeni riportati potrebbero essere stati genuini ed anomali. Con il passare degli anni l'abitazione del mistero attirò l'attenzione di numerosi investigatori del paranormale, tra cui Ed e Lorraine Warren, famosi demonologi statunitensi. Durante la loro indagine, i Warren affermarono di aver percepito una presenza demoniaca nella casa e catturarono una fotografia di un bambino con occhi luminescenti, che si dice non fosse presente fisicamente al momento dello scatto.
Nonostante queste testimonianze, la veridicità delle affermazioni della famiglia Lutz è stata spesso messa in dubbio. Ad esempio, l'avvocato di Ronald DeFeo Jr., William Weber, ammise di aver collaborato con i Lutz per inventare storie di fantasmi e demoni al fine di vendere i diritti per il libro e il film, tuttavia esagerare nel descrivere fenomeni paranormali non esclude la possibilità che tali fenomeni, in maniera meno evidente, si siano manifestati.
Uno degli aspetti più affascinanti della storia di Amityville è la linea sottile tra realtà e finzione. Mentre i fatti degli omicidi di DeFeo sono ben documentati, le esperienze paranormali dei Lutz rimangono oggetto di dibattito. Questo dualismo crea un'atmosfera di incertezza che continua a incuriosire e a spaventare.

MARIO CONTINO

Mario Contino | Amityville Horror House

Per maggiori informazioni, contatta l'autore

Mario Contino

unsplash